Ai sensi dell'art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005 e n.21/2014, se il Cliente è un consumatore, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale oppure effettua l'acquisto non indicando nel modulo d'ordine il numero di Partita IVA, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro quattordici giorni dal ricevimento della merce per qualsiasi motivo senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nelle condizioni inderogabili di seguito elencate.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà formulare una richiesta di Recesso a GenovaLaser contattando il Servizio Clienti al numero 010-8593970, oppure via Fax al numero 010-0981354 ovvero inviando una E-Mail all’indirizzo info@genovalaser.it.
In alternativa, il Cliente potrà compilare ed inviare il seguente modulo entro i termini sopra indicati.
Ricevuta la richiesta, GenovaLaser invierà via E-Mail al Cliente il modulo di reso e relativo numero di autorizzazione (Modulo RMA). Il modulo dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire entro 14 giorni dalla data di autorizzazione del reso.
Il valore del rimborso sarà pari al prezzo del prodotto e delle spese relative alla modalità di spedizione più economica offerta da GenovaLaser sostenute per ricevere l’articolo.
I costi per la restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
La liquidazione del rimborso avverrà entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso. Il rimborso potrebbe tuttavia rimanere in sospeso fino a quando il materiale non sarà ricevuto oppure finché vi sarà prova della restituzione, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
I metodi di pagamento previsti per la liquidazione dei rimborso, in funzione della transazione di acquisto originaria, sono i seguenti: bonifico bancario, carta di credito o paypal.
Qualora la merce restituita presenti danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, sarà trattenuto dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione di valore.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica nel caso in cui il prodotto sia integro, provvisto della confezione originale e in condizioni tali da consentirne la rivendita; Nel caso in cui, a giudizio di GenovaLaser il prodotto non sia in condizioni tali da consentirne la rivendita, GenovaLaser provvederà a restituire il prodotto all’utente e ad addebitargli le spese sostenute per la restituzione dello stesso.
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- fatte salve le disposizioni in tema di garanzia per i vizi di cui al seguente articolo 13) (Garanzie), il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
- il diritto non si applica a prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
- il diritto non si applica a beni deperibili o che si modificano velocemente;
- il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati al prodotto al momento della restituzione.
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da GenovaLaser, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero (se esistente) di matricola presente in fattura di vendita; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono a carico del Cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, GenovaLaser darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- GenovaLaser non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- Attenzione: il personale di GenovaLaser non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il numero di RMA.